Costruisci, sfida, trionfa con BLDNG!
BLDNG e’ un gioco di carte per 2-6 giocatori in cui vestire i panni di abili costruttori sembra semplice ma ci sono tanti imprevisti che possono accadere!
Ci sono dei progetti da portare a termine: ogni giocatore ne pesca uno e lo tiene nascosto. Ogni progetto è composto da un gruppo di quattro forme geometriche in diversi colori.
Lo scopo del gioco è completare il progetto prima degli avversari collezionando tutte le figure rappresentate nella carta progetto.
Nel mazzo di BLDNG ci sono carte con singole forme e carte Jolly che permettono ai giocatori di usare più forme o colori.
Giocatori min 2 max 6
Istruzioni:
Step 0 Suddividete le carte in due mazzi: un mazzo con le carte “Forme” e le carte “What happens”, un mazzo con le carte “Progetti”
Step 1 Decidete in che direzione si svolge il gioco e qual è il giocatore che inizia
Step 2 Prendete le carte ”Progetto”, mescolatele e appoggiatele sul tavolo dal lato in cui non si vedono i progetti, pescate una carta a testa facendo bene attenzione a non farla vedere agli altri
Step 3 Prendere le carte “Forme” e “What happens”, mescolatele e appoggiatele sul tavolo dal lato in cui non si vedono le immagini, iniziate a pescare una carta a testa seguendo la direzione del gioco scelta all’inizio. Una volta pescate, le carte “Forme” vanno poste sul tavolo una a fianco all’altra in modo che siano visibili da tutti i giocatori.
Step 4 Dopo aver raggiunto il numero di carte richieste dal loro progetto (8 o 10 carte), i giocatori a turno pescano una carta e scartano una carta non necessaria al loro progetto creando così un nuovo mazzo (che sarà il nuovo mazzo da cui pescare in caso venga esaurito il mazzo principale)
NB: quando il giocatore ha raggiunto il numero di carte del suo progetto (8 o 10) può scegliere di pescare, se gli serve per il suo progetto, l’ultima carta scartata dal giocatore che ha fatto la giocata prima di lui. Attenzione: si possono pescare solo le carte “Forme” e non le carte “What happens”
Step 5 Seguire le dinamiche del gioco (vedi regole IF)
Step 6 Vince chi per primo completa il progetto: complimenti sei un builder!
Regole IF
- Quando finiscono le carte del primo mazzo “Forme”, mescolate quelle del secondo mazzo (creato dalla carte scartate) e riprendete a pescare
- Se si pesca una carta “What happens” questa va usata subito, va fatta l’azione richiesta e va subito scartata (ad eccezione della carta “You can have up to 15 cards” che va tenuta di fianco alle carte “Forme” fino alla fine della partita), seguite le istruzioni (vedi istruzioni carte “What happens”)
- Se a un giocatore vengono sottratte una o più carte, il giocatore ne pescherà altre quando è il suo turno (NB può pescare solo una carta per turno), fino a quando non tornerà a possedere il numero di carte richieste dal suo progetto
- Oltre alle carte delle forme singole, ci sono le carte Jolly: si può utilizzare qualsiasi delle forme rappresentate nelle carte Jolly. Attenzione: ogni carta Jolly vale una sola forma di un solo colore, deciderà il giocatore quale forma/colore in base a cosa gli serve per completare il suo progetto.
Istruzioni carte “What happens”
Take three cards (2 carte)
Il giocatore prende tre carte dal mazzo e ne scarta tre, poi elimina subito la carta “What happens” mettendola nel mazzo delle carte scartate.
Take one card from each player (1 carta)
Il giocatore prende una carta di cui ha bisogno da ogni giocatore, scarta di conseguenza un numero di carte pari a quelle che ha preso, poi elimina subito la carta “What happens” mettendola nel mazzo delle carte scartate.
(se non ci sono carte da prendere la carta va comunque scartata subito)
Steal one Circle/Square/Triangle/Rectangle (4 carte)
Il giocatore prende una carta ad un altro giocatore a sua scelta che abbia la forma descritta nella carta (non valgono i Jolly), poi scarta subito la carta “What happens” mettendola nel mazzo delle carte scartate.
(se non ci sono carte da prendere la carta va comunque scartata subito)
Shift all subjects to the right (1 carta)
Il giocatore fa slittare di un posto tutti i progetti verso destra, di conseguenza ognuno si ritroverà con il progetto che aveva il giocatore alla sua sinistra, poi scarta subito la carta “What happens” mettendola nel mazzo delle carte scartate.
Change subject (1 carta) Cambia Progetto: il giocatore mette la sua carta Progetto sotto il mazzo dei progetti e ne pesca una nuova da sopra, poi scarta subito la carta “What happens” mettendola nel mazzo delle carte scartate.
Reverse (2 carte)
Si cambia senso di gioco da sx a dx o viceversa, poi si scarta subito la carta “What happens” mettendola nel mazzo delle carte scartate.
Give 5 cards back (1 carta)
Il giocatore prende 5 delle sue carte e le scarta, poi scarta subito la carta “What happens” mettendola nel mazzo delle carte scartate.
(se il giocatore non ha 5 carte, deve scartare comunque tutte quelle che ha)
Skip your turn (2 carte)
Il giocatore salta il suo turno, non pesca e non ripone alcuna carta, poi scarta subito la carta “What happens” mettendola nel mazzo delle carte scartate.
You can have up to 15 cards (1 carta)
Grazie a questa carta il giocatore può avere fino a 15 carte, oltre a questa, a prescindere dal numero riportato nel suo progetto. Il giocatore mantiene la carta fino alla fine del gioco, non c’è bisogno di scartarla.
In bocca al lupo e… buona costruzione con BLDNG!
Descrizione Carte
Forme: 74
Triangolo 4 x colore* 16
Cerchio 4 x colore* 16
Quadrato 4 x colore* 16
Rettangolo 4 x colore* 16
Jolly 4 colori 1 x forma 4
Jolly 4 forme 1 x colore 4
Jolly 4 colori, 4 forme 2
*Colori: Giallo, verde, Rosso, Blu
Progetti: 36
Progetti ordinati da 8 elementi 10
Progetti scultura da 8 elementi 8
Progetti ordinati da 10 elementi 10
Progetti scultura da 10 elementi 8
What happens 15
Carta link istruzioni 1
Totale carte 126